L'accoglienza - CASA DI RIPOSO FONDAZIONE EX IPAB "MARIA CASSINELLI VED. TIRONE" - MONTAFIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa offriamo

MODALITA' DI ACCOGLIENZA E DIMISSIONI DEGLI OSPITI


LA DOMANDA DI INGRESSO PER INSERIMENTI PRIVATI


   La decisione di ricoverare un ospite presso la Casa di Riposo non è da intendersi come un fatto estremo ovvero solo quando l'ospite ha perso totalmente la propria autonomia sul piano fisico e psichico o a causa di malattie invalidanti. Alcune volte, infatti, la nostra residenza è "utilizzata" dagli Ospiti come luogo per trascorrere alcuni periodi più o meno lunghi.
   La fase della presentazione della domanda avviene con contatto telefonico oppure di persona: il famigliare interessato all'inserimento in struttura, infatti, prende contatto con la Responsabile di Struttura per conoscere i servizi offerti e la tipologia della struttura. E' poi fissato un appuntamento per fare visitare tutti i locali, raccogliere le informazioni a livello generale riguardanti la situazione dell'ospite e fornire al parente il modulo di domanda contenente le notizie anagrafiche, una breve anamnesi della persona (da compilare a cura del medico curante) e una tabella concernente le varie tipologie delle rette. Il modulo può essere compilato immediatamente, presso la struttura, oppure riconsegnato in un secondo momento. La domanda, correttamente compilata, è inserita nella graduatoria di pertinenza, che è seguita per l'ingresso dei nuovi Ospiti, quando si rendono disponibili dei posti.
  
La domanda di accettazione deve essere redatta su apposito stampato fornito dalla Casa di Riposo e sottoscritta da un familiare che agisce in nome e per conto dell'ospite stesso rendendosi al contempo garante in prima persona nei confronti dell'Ente. In mancanza di un familiare può essere nominata garante una persona di fiducia dell'ospite conosciuta dall'Amministrazione oppure il Tutore nominato dal Giudice Tutelare o l'amministratore di Sostegno.
   Le richieste non vincolano in alcun modo l'Amministrazione della Casa di Riposo che provvederà all'esame delle stesse ed a comunicare l'esito positivo in caso di accettazione sulla base della disponibilità dei posti letto.
   A tal proposito si precisa che, a parità di ordine e urgenza, quando la disponibilità costringa ad operare delle scelte, saranno favorite, a termine di Statuto dell'Ente, le domande dei residenti nel Comune di MONTAFIA. La struttura tuttavia garantisce sensibilità verso le più svariate problematiche e terrà nel giusto peso tutti i singoli casi di particolare urgenza.
   La domanda permane in graduatoria finché il richiedente non dichiara di volerne essere escluso comunicandolo anche telefonicamente. La presenza in graduatoria non comporta alcun obbligo da parte del richiedente, che può di volta in volta rifiutare la possibilità di ingresso in struttura, quando si renda disponibile un posto adatto alle proprie caratteristiche. Tuttavia, dopo tre rifiuti la domanda in questione sarà arretrata all'ultimo posto perdendo così l'anzianità accumulata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu