La nostra storia - CASA DI RIPOSO FONDAZIONE EX IPAB "MARIA CASSINELLI VED. TIRONE" - MONTAFIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ci presentiamo

CHI SIAMO - Le nostre origini

La Casa di Riposo Maria Cassinelli è una struttura pubblica di assistenza e beneficenza (IPAB) nata nel 1911 come "Ospedale Regina Elena" per donazione della Signora Maria Cassinelli vedova Tirone.
Nel corso degli anni l'Istituzione ha subito diverse trasformazioni fino a diventare Casa di Riposo per anziani (decreto Presidente Regione Piemonte 17/11/1988).
Con Determinazione 1065 del 29/07/2019 della Regione Piemonte la Casa di Riposo è stata trasformata in Fondazione di Diritto privato.

CHI SIAMO - La Casa di Riposo oggi

Negli anni 1997 - 2001 sono stati effettuati radicali lavori per adeguare la struttura alle norme vigenti.
A seguito delle opere di ristrutturazione l'A.S.L. 19 di Asti ha autorizzato un reparto RAF per 12 ospiti non autosufficienti e un reparto (RA) per 16 ospiti autosufficienti.
Con grande sforzo economico e progettuale negli anni dal 2010 al 2018 è stata operata una ristrutturazione con ampliamento, che ha determinato un aumento della capienza complessiva agli attuali 40 posti letto per ospiti non autosufficienti.
L'attività della nostra Istituzione è gestita da un Consiglio di Amministrazione.
I lavori necessari al funzionamento di tutta l'attività di assistenza tutelare diurna e notturna, infermieristica professionale, cucina, pulizia, lavanderia è garantita da una Direttrice - Responsabile di struttura, da un Direttore Sanitario, da infermieri professionali, una psicologa, due fisioterapisti, una terapista occupazionale, da sedici assistenti OSS, quattro cuoche, due addette alla pulizia. Tale Equipe multiprofessionale motivata e responsabile garantisce ai nostri ospiti un ambiente di vita funzionale, sereno e familiare.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu